Perizia specialistica


Può accadere che tra il commissionario e il committente insorgano delle divergenze. Spesso però queste possono essere appianate in modo semplice e veloce


Ad esempio, con l'intervento di un esperto neutrale nell'ambito di un'ispezione visiva, in grado di comporre la maggior parte delle controversie con un verbale sull'esito e di creare la base per un accordo risolutivo.

A questo scopo AM Suisse gestisce una camera di esperti associati, incaricati di redigere perizie specialistiche, perizie, confronti e di condurre mediazioni. I periti competenti sono in grado di fornire i seguenti servizi:

Ispezione visiva
Un'ispezione visiva in loco alla presenza di tutte le parti coinvolte consente un'agevole conciliazione, il cui risultato viene riportato in un verbale. Una soluzione semplice ed economica a gran parte delle divergenze.

Perizia di parte
Una perizia di parte è un accertamento imparziale dello stato effettivo di un'opera, che serve come base decisionale per le azioni successive. Una perizia di parte ha il valore di un'affermazione di parte e non è vincolante per la controparte.

Perizia con accordo per tutte le parti
Una perizia con accordo per tutte le parti è un accertamento imparziale dello stato effettivo di un'opera. Sulla base delle informazioni ottenute con la perizia, il perito decide le azioni successive e la ripartizione dei costi derivanti dal contratto.

Procedura d'arbitrato
Sulla base di una perizia, il perito, d'accordo con le parti, può stabilire la responsabilità delle parti in qualità di perito arbitrale e raggiungere un componimento extragiudiziale.

Ulteriori informazioni


Contatto diretto

AM Suisse
Markus Keiser
Responsabile di progetto tecnica
Seestrasse 105
Postfach
8027 Zürich

T +41 44 285 77 83
F +41 44 285 77 36
m.keiser(at)amsuisse.ch