La documentazione di apprendimento affianca il tirocinio


02.11.20 - Gli apprendisti delle professioni della metalcostruzione sono tenuti a documentare ciò che hanno appreso durante la loro formazione.



La documentazione di apprendimento di AM Suisse offre la base pratica a questo scopo e molto altro ancora.

L’ordinanza per le professioni con formazione per metalcostruttore, disegnatore-metalcostruttore e aiuto metalcostruttore recita: «La persona in formazione tiene una documentazione dell’apprendimento, in cui annota regolarmente i principali lavori eseguiti, le capacità acquisite e le esperienze fatte in azienda. l formatore controlla, firma e discute tale documentazione una volta a bimestre con la persona in formazione. Egli rileva inoltre semestralmente, in un rapporto scritto, il livello raggiunto dalla persona in formazione». 

Pratica
AM Suisse offre a questo scopo una pratica cartella, che serve alla persona in formazione e al formatore da modello e archivio di tutti i rapporti e documenti necessari. Contiene esempi e modelli chiari e completi per la documentazione di apprendimento e il rapporto semestrale, informazioni sui corsi interaziendali (CI) e sulla procedura di qualificazione (PQ) nonché sui relativi regolamenti organizzativi. 

Utile
Inoltre, contiene numerosi consigli per l’apprendimento, la carriera professionale e la motivazione, nonché informazioni sull’associazione professionale e le relative attività. La cartella di AM Suisse affianca fedelmente l’apprendista durante tutta la sua formazione. In vista del colloquio professionale della PQ, essa è utile al perito che farà riferimento a tale documentazione di apprendimento per tale colloquio. La cartella è un raccoglitore di consultazione utile e compatto che riassume le nozioni acquisite in modo ordinato per un comodo riferimento futuro.

Per ogni azienda di tirocinio della metalcostruzione AM Suisse raccomanda a tutte le persone in formazione e ai formatori di lavorare con la documentazione di apprendimento. Per i giovani che si affacciano alle professioni della metalcostruzione è un investimento indispensabile per il successo futuro. La cartella può essere acquistata sul webshop di AM Suisse al prezzo per soci di CHF 30.– anziché CHF 45.–.

Shop AM Suisse

Torna all'elenco