Revisione formazione professionale di base


13.03.24 - Da gennaio 2024 la formazione professionale di base di metalcostruttore/metalcostruttrice è soggetta alla nuova ordinanza sulla formazione.



Nei prossimi anni si prevedono inoltre le rielaborazioni degli atti normativi in materia di formazione per le professioni aiuto metalcostruttore/metalcostruttrice e disegnatore-metalcostruttore/disegnatrice-metalcostruttrice .

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha posto in vigore la nuova ordinanza e il nuovo piano sulla formazione professionale di base di metalcostruttore/metalcostruttrice AFC il 1° gennaio 2024.

Per le altre formazioni professionali di base è iniziato il processo di revisione con verifica quinquennale. La probabile introduzione degli atti normativi riveduti è prevista nel 2026 per la formazione professionale di base aiuto metalcostruttore/metalcostruttrice CFP e nel 2028 per la formazione di disegnatore-metalcostruttore/disegnatrice-metalcostruttrice AFC.

Perché la revisione della formazione professionale?
La revisione della formazione professionale nel settore della metalcostruzione si rende necessaria perché le strutture formative esistenti non sono più conformi ai requisiti moderni. Metaltec Suisse si è dunque impegnata per una revisione totale di tutte le formazioni professionali di base, al fine di garantire una formazione adeguata agli attuali requisiti del mercato e attraente per i futuri apprendisti. I profili professionali nella metalcostruzione sono soggetti a continui cambiamenti, indotti dalle innovazioni nei processi e nelle tecnologie, dalla progressiva automazione e digitalizzazione, ma anche da nuove disposizioni e normative. Per questo motivo la SEFRI prevede una revisione periodica ogni cinque anni degli atti normativi in materia di formazione.

Un punto centrale delle modifiche è il riorientamento del piano di formazione nei tre luoghi di formazione – azienda di tirocinio, scuola professionale e corsi interaziendali (CI) – verso l’insegnamento delle competenze operative. Per competenza operativa si intende qui la capacità di svolgere le mansioni professionali a livello pratico non solo correttamente, ma anche in modo mirato e flessibile.

Le principali novità
La formazione professionale di base per metalcostruttori/metalcostruttrici con attestato federale di capacità (AFC) è stata radicalmente rielaborata ed è ora maggiormente orientata alle competenze operative. Le principali novità comprendono la trasformazione degli attuali «indirizzi professionali» metalcostruzione, lavori di fucinatura e costruzioni in acciaio in «orientamenti» sanciti nel contratto di tirocinio.

La procedura di qualificazione con esame finale valuta le competenze operative nei diversi settori. Per l’orientamento metalcostruzione è previsto un «lavoro pratico prestabilito (LPP)» di 16 ore, per le costruzioni in acciaio un «lavoro pratico individuale (LPI)» di 45-90 ore e per i lavori di fucinatura un LPI di 24-48 ore.

LPI sta per «lavoro pratico individuale» ed è un termine spesso utilizzato nel contesto della formazione professionale svizzera. Nel campo di qualificazione «Lavoro pratico», è una componente essenziale della valutazione finale per la formazione professionale di base in Svizzera. Serve a valutare le capacità pratiche e le conoscenze specialistiche delle persone in formazione al termine del loro percorso formativo.

Inoltre, i certificati particolarmente richiesti nella pratica, comprese le qualifiche per lavori di saldatura e carrelli elevatori, piattaforme di lavoro elevabili e DPI anticaduta, sono ora integrati nella formazione professionale di base. Il programma didattico per i corsi interaziendali (CI) è stato adeguato ai nuovi requisiti legali: il numero di giornate CI per gli orientamenti metalcostruzione e costruzioni in acciaio è stato fissato in 46 giornate di 8 ore ciascuna, mentre per i lavori di fucinatura in 49 giornate di 8 ore.

Nella formazione professionale di base, i contenuti economico-aziendali e organizzativi sono stati ridotti e spostati nell’ambito della formazione continua.

Aiuto metalcostruttore/metalcostruttrice CFP, disegnatore-metalcostruttore/disegnatrice-metalcostruttrice AFC
È attualmente in corso la rielaborazione degli atti normativi per le professioni aiuto metalcostruttore/metalcostruttrice con certificato federale di formazione pratica (CFP) e disegnatore-metalcostruttore/disegnatrice-metalcostruttrice con attestato federale di capacità (AFC). Queste revisioni seguiranno i principi già esposti: orientamento alle competenze operative, maggiore attenzione ai requisiti della pratica aziendale, ampliamento delle conoscenze tecniche e riduzione dei contenuti di economia aziendale. Per la professione di aiuto metalcostruttore/metalcostruttrice CFP l’introduzione della revisione dell’ordinanza sulla formazione è prevista per il 2026, mentre per la professione di disegnatore-metalcostruttore/disegnatrice-metalcostruttrice AFC per il 2028.

Coordinamento con la formazione continua
Parallelamente alla revisione della formazione professionale di base è entrata in vigore anche la revisione della formazione continua fino al livello degli esami di professione; la revisione dal livello esame professionale superiore (EPS) si concluderà entro il 2027. Al riguardo vi rimandiamo alle nostre informazioni separate

Ulteriori informazioni
A tempo debito vi informeremo sulle tappe principali del processo di revisione. A tale proposito vi consigliamo di abbonarvi alla nostra newsletter, così sarete sempre aggiornati anche sulla formazione professionale. Per eventuali domande potete rivolgervi a Nicole Dalmus, responsabile del progetto Formazione professionale di base Metaltec Suisse:

T +41 44 285 77 33
n.dalmus(at)amsuisse.ch

Torna all'elenco