Norma antincendio SN EN 16034


24.07.19 - Attuazione della norma antincendio SN EN 16034 nel settore della metalcostruzione



L’introduzione della nuova norma antincendio «SN EN 16034 porte pedonali, porte e cancelli industriali, commerciali e finestre apribili – norma di prodotto, caratteristiche prestazionali – caratteristiche di resistenza al fuoco e/o controllo del fumo» impegna i metalcostruttori già da tempo. Nel seguente testo sono illustrati i cambiamenti nell’ambito della protezione antincendio e ciò che le aziende del settore della metalcostruzione devono fare. 

A) La protezione antincendio oggi
Dal 1° gennaio 2005 (revisione il 1° gennaio 2015) sono in vigore le norme in materia di prevenzione degli incendi dell’Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio (AICA). Conformemente alle regolamentazioni nazionali e all’obbligo normativo d’informazione del titolare dell’omologazione (fornitore di sistemi) nei confronti dei propri licenziatari (metalcostruttori), finora Metaltec Suisse ha offerto corsi di formazione insieme ai fornitori di sistemi. Questi ultimi forniscono una formazione tecnica mentre Metaltec Suisse fornisce una formazione teorica. Pertanto, gli “addetti alla protezione antincendio” sono formati sia da un punto di vista tecnico sia teorico. Inoltre, per poter ordinare la placchetta antincendio desiderata insieme alla dichiarazione di conformità tramite la piattaforma di AM Suisse, l’azienda deve prima aver ottenuto una licenza presso il fornitore di sistemi. 

B) Cosa cambia e perché?
Nel quadro degli accordi bilaterali con l’UE la legge sui prodotti da costruzione (LProdC) è stata adattata all’ordinanza europea sui prodotti da costruzione. La norma SN EN 16034 applicabile per la protezione antincendio è stata armonizzata e, da quando è stata introdotta nel 2016, è valida parallelamente alle regolamentazioni nazionali. A fine ottobre 2019 terminerà un periodo di transizione, il cosiddetto “periodo di coesistenza”. In questo modo la SN EN 16034 diventerà vincolante il 1° novembre 2019. Visto che la «norma SN EN 16034» deve obbligatoriamente essere applicata in combinato disposto con la «norma SN EN 14351-1 per le finestre e le porte esterne» e/o con la «norma SN EN 14351-2 per le porte interne», e quest’ultima non è ancora stata armonizzata, la norma SN EN 16034 vale temporaneamente solo per porte esterne e finestre.

  • Per le porte esterne, conformemente alla SN EN 14351-1 si deve rispettare quanto segue
    </strong">Il periodo di coesistenza terminerà il 31 ottobre 2019. A partire dal 1° novembre 2019 le prestazioni di prodotto che riguardano la protezione antincendio dovranno figurare in una dichiarazione di prestazione. La «norma antincendio SN EN 16034 dovrà essere applicata in combinato disposto con la norma SN EN 14351-1 per porte esterne» entro il 1° novembre 2019. Oltre il suddetto termine non sarà più possibile applicare nessuna omologazione nazionale antincendio per porte esterne e finestre a titolo di giustificazione. Nel quadro del rilascio di una dichiarazione di prestazione, dalla data summenzionata vigerà un obbligo di certificazione e ispezione per le aziende che producono elementi in questo settore.
    Le porte interne non sono comprese nella suddetta regolamentazione. </strong">
  • Per le porte interne, conformemente alla SN EN 14351-2 si deve rispettare quanto segue
    </strong">Attualmente non è prevedile quando avrà luogo l’armonizzazione della norma «SN EN 14351 per le porte interne»: essa è ancora in corso di esame e probabilmente sarà necessario adattarla nuovamente. Potrà essere applicata non appena sarà designata dall’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica.
    Il periodo di coesistenza, stando alle conoscenze attuali, durerà due anni. Solo dopo la designazione della norma SN EN 14351-2 sarà possibile rilasciare una dichiarazione di prestazione per le porte interne. Lo stesso vale anche per le porte interne con funzioni antincendio.
    Fino ad allora rimarrà in vigore l’attuale sistema per le porte interne.
    Le aziende di metalcostruzione possono continuare a ordinare le placchette e la dichiarazione di conformità secondo il sistema esistente.
  • Imprese certificate secondo la norma SN EN 16034
    </strong">I fornitori di sistemi (produttori di profili) agiscono in qualità di proprietari dei sistemi e rilasciano a colui che acquisisce i sistemi (metalcostruttore) un contratto di licenza. Affinché il metalcostruttore possa produrre una dichiarazione di prestazione valida e in tal modo vendere un sistema, la sua azienda ha bisogno di un controllo interno degli impianti di produzione (Werkseigene Produktions Kontrolle, WPK). Il suddetto controllo deve essere realizzato una sola volta e deve essere approvato da un organo di certificazione indipendente (p. es. SIPIZ AG). Successivamente tale organo effettuerà tramite terzi dei controlli semplici e regolari dell’azienda di metalcostruzione.

    Oltre all’obbligo di rilasciare una dichiarazione di prestazione, l’azienda ha l’obbligo di continuare a contrassegnare in modo duraturo gli elementi di porte e finestre. I dati e le placchette sono generati tramite la piattaforma di protezione antincendio di AM Suisse. Chi esporta prodotti antincendio e desidera pertanto metterli sul mercato in Europa deve obbligatoriamente dotarli di marchio CE. 

C) Cosa fa la vostra associazione mantello Metaltec Suisse?
Metaltec Suisse elabora una soluzione per il settore in merito alla certificazione delle aziende di metalcostruzione, conformemente alla norma SN EN 16034. Il manuale, necessario per la certificazione, viene redatto per il controllo interno degli impianti di produzione e viene tradotto in francese e in italiano. Strutturato in modo semplice per la metalcostruzione, il suddetto manuale è imparziale sia per quanto riguarda i materiali che i sistemi. È stato elaborato d’intesa con noti fornitori di sistemi.
Questi ultimi supportano tutta la procedura. Il sistema di Metaltec Suisse comprende inoltre il montaggio e la manutenzione di elementi di protezione antincendio, affinché la qualità dei prodotti di sicurezza sia garantita anche per questi importanti settori. Attualmente la documentazione di formazione è redatta allo scopo di poter trasmettere le conoscenze necessarie secondo una procedura semplice. In occasione di una giornata formativa si prevede di elaborare il manuale insieme ai partecipanti in modo personalizzato e su misura dell’azienda. Grazie a questa documentazione coloro che partecipano al corso saranno in grado di preparare e attuare in modo semplice la certificazione nell’azienda. Le formazioni sul manuale e sul controllo interno degli impianti di produzione saranno proposte a partire da ottobre 2019 in diverse regioni e in diverse lingue. 

D) Cosa deve fare il metalcostruttore?
La seguente “checklist” indica alle imprese del settore della metalcostruzione come agire nel processo di certificazione SN EN 16034. 

  1. L’impresa di metalcostruzione decide di mettere elementi di protezione antincendio sul mercato.  
  2. Primo contatto e scelta dell’organo di certificazione. Nota: l’unico organo di certificazione ubicato in Svizzera per la norma EN 16034 è SIPIZ AG (prima VKF ZIP AG). 
  3. L’azienda deve contattare il proprio fornitore di licenza (fornitore di sistemi) per comunicargli che desidera essere certificata secondo la norma EN 16034. Se tra l’azienda e il fornitore non vi è ancora alcun accordo di licenza, l’azienda deve informarsi presso il fornitore sugli accordi di licenza. In caso di accordi già esistenti, l’azienda deve verificare se essi siano applicabili alla norma EN 16034 o se debbano essere eventualmente adattati.
  4. L’azienda stabilisce quali impiegati nell’azienda saranno responsabili per:
    a. il controllo interno degli impianti di produzione
    b. la supervisione antincendio
  5. Partecipazione alla formazione antincendio e sulle norme offerta da Metaltec Suisse e alla redazione del manuale sul controllo interno sugli impianti di produzione (EN 16034, EN 14351-1, 14351-2, norme antincendio AICA).
  6. Formazione tecnica presso un proprietario di sistemi (fornitore di sistemi) 
  7. Attuazione e introduzione del controllo interno degli impianti di produzione in azienda.
  8. Accordo di certificazione e ispezione con l’organo di certificazione (vedere punto 2).
    - Ispezione da parte di un organo di certificazione. 
    - Decisione di certificazione.
  9. Messa in servizio definitiva del controllo interno degli impianti di produzione.
  10. Garantire e attuare costantemente il controllo interno degli impianti di produzione tramite la sorveglianza da parte di terzi.

Metaltec Suisse è a disposizione per sostenere la vostra azienda nella procedura di certificazione secondo la norma SN EN 16034.
Per qualunque domanda potete rivolgervi al nostro capoprogetto per la tecnica, Martin Theiler. Tel. 044 285 77 83  E-Mail. m.theiler@amsuisse.ch

Retour à la liste